VILLA CILNIA

l'agriturismo del relax

Ci siamo, dopo un periodo particolare che ricorderemo sempre, il silenzio, il mondo che si è fermato, la natura che osserva ed esce allo scoperto dove prima regnava il caos... così voglio ricordare i giorni più particolari per ciò che è accaduto, con le immagini dei 4 zampe in giro per le città, sguazzanti nei fiumi o vicino alla costa, i colori del cielo e della natura, senza traffico, i profumi dell'aria densa di colori, nettari e luce. 
Villa Cilnia si prepara per la riapertura, in modo semplice, familiare e amichevole. Perché è la natura che conta, è la natura che merita di essere vissuta e condivisa, è la natura che può donarci sollievo e ristoro. Per scelta abbiamo deciso per un format minimalista, sempre eleganti ma con semplicità.
 Ciò che vogliamo condividere è l'essenza di un luogo speciale, che a noi ha donato conforto e forza per affrontare anche il periodo più grigio, perché dietro le nuvole tempestose brillano sempre il sole e le stelle. E lassù, c'è anche la nostra stella più luminosa, che ci guida e ci fa sorridere ogni giorno. Questo vogliamo condividere, la pace e l'armonia per ritrovare noi stessi, per trovare la fiducia per vivere una vita diversa da come eravamo abituati, per provare gioia osservando un fiore e una ranocchia, la curiosità per una realtà agricola che nonostante le difficoltà intervenute all'improvviso, prosegue nel suo cammino, perché in questi mesi, nonostante tutto, abbiamo lavorato col cuore. Quando è l'amore a scandire le giornate, beh... ogni ostacolo è un'occasione di crescita. Siamo cresciuti, qualche capello bianco in più, ma anche tanta voglia di vivere e fiorire, in un mondo nuovo, in un cuore più grande, in mezzo alla natura e in armonia con tutte le sue creature. 
Da luglio parte la nuova avventura.
Grazie a chi vorrà sostenerci e condividere con noi il canto delle cicale.

la storia

Un antico podere risalente al XIV secolo, costruito sul luogo in cui, nel 70 a.C., nacque Gaio Cilnio Mecenate, colui che dette fama ai poeti latini Orazio e Virgilio... Villa Cilnia si propone per una vacanza di puro relax e benessere sulle suggestive colline di Pieve a Bagnoro, a soli 5 minuti dal centro di Arezzo... per il benessere di corpo e anima! Affacciato su dolci e profumati vigneti, il Resort vi offrirà la calma e la serenità necessarie per rigenerare corpo e anima, in perfetto equilibrio con la natura Sono poche le parole che si possono usare per raccontare Villa Cilnia, le emozioni non si possono descrivere… vanno vissute!

Chianti Colli Aretini - D.O.C.G.

Il vino

L’azienda vitivinicola Villa Cilnia si sviluppa intorno alla costruzione di origini trecentesche rilevata insieme ai vigneti da Maria e Raffaele Gallucci nel 1994. Sotto l’occhio attento dell’enologo l’azienda produce, vinifica, invecchia ed imbottiglia i propri vini ricavati dai 12 ettari di vigneti, tutti specializzati e esposti a mezzogiorno, a 250-400 metri sul livello del mare. Essi fanno parte del comprensorio del Chianti Colli Aretini, una delle specificazioni geografiche D.O.C.G. Chianti che sono state delimitate per la prima volta nel 1932. Il terreno calcareo drenato con marne e argilla è coltivato con uve Sangiovese, Cabernet-Sauvignon, Merlot, Syrah, Manzoni Bianco e Pinot Bianco vendemmiate a mano tra fine settembre e inizio ottobre. I nostri vini sono profondamente legati al territorio e vengono prodotti in modo da rispettare l’equilibrio naturalistico dell’intera tenuta, fatto di boschi e fauna appenninica. E’ questo il motivo che ci ha spinto, dopo diversi anni di lotta integrata, ad abbracciare l’ideale biologico. Utilizzo di botti in cemento, di fermentazioni spontanee e riduzione dell’uso dei solfiti portano vini genuini e sostenibili a livello ambientale.

Profumato, gustoso, salutare, Biologico.

L'olio

Le dolci colline del Bagnoro ai piedi del Monte Lignano, la peculiarità del terreno ricco di scisto e le condizioni microclimatiche ottimali creano un ambiente da secoli ideale per lo sviluppo degli olivi. I raggi del sole ed il vento delicato accarezzano le foglie di questi alberi che vestono il versante del colle Calcinaia ed illuminano lo sguardo di riflessi argentati incorniciando le vigne dell’antico podere. E’ qui che nasce l’olio extravergine di Villa Cilnia. Profumato, gustoso, salutare, Biologico. Gli olivi vengono coltivati nel completo rispetto della natura, secondo il sistema biologico che garantisce un prodotto genuino e d’eccellenza. Raccolte a mano e frante subito dopo le nostre olive, sintesi delle tipiche cultivar Toscane, offrono un dono prezioso che accompagna la nostra cucina e rallegra i momenti conviviali con i nostri affetti.

living

Le camere

Soggiornare a Villa Cilnia significa vivere in un territorio ricco di storia e di cultura, totalmente immersi nel verde e nell’arte della vicinissima città di Arezzo.

RELAX

La natura

Potrai dedicarti a rilassanti passeggiate fra ulivi, vigneti e lo splendido laghetto dove i suoni della natura saranno un’amabile melodia. Un tuffo in piscina o una pausa relax nelle nostre ampie terrazze...
tutto è prezioso a Villa Cilnia.

Relax & Living Villa Cilnia

CONTATTACI PER IL TUO SOGGIORNO

Non vuole per crescere, che aria, che sole, che tempo, l’ulivo! Nei massi le barbe, e nel cielo le piccole foglie d’argento! Tra i massi s’avvinghia, e non cede se i massi non cedono, al vento.
Giovanni Pascoli